La bellezza e l'energia del vulcano Etna sono la cornice di Shalai
Esperienze al cospetto dell'Etna, sito UNESCO dal 2013
L'Etna di Shalai
Non esiste un solo modo per vivere un’esperienza sull’Etna. Passeggiate ad alta quota, vedute eccezionali, panorami mozzafiato, atmosfere surreali, visite guidate. È un’attrazione naturalistica al cui magnetismo non ci si può sottrarre. Ecco perché sono molteplici le attività da poter svolgere che vi lasceranno letteralmente senza parole. Basta chiedere informazioni al ricevimento di Shalai per avere ciò che vi serve e soprattutto qualche fuori programma che soltanto persone del posto potranno fornirvi. L’Etna è un mondo di una bellezza stravolgente da dover ammirare in tutta la sua forza evocativa che genera emozioni!
Tour in elicottero
Già di per sé salire sull’elicottero consente di avere un punto di vista decisamente sui generis, se immaginate di poter sorvolare l’Etna tutto diventa di un fascino indescrivibile. I colori cambiano di volta in volta, le nuance di vegetazione hanno sfumature quasi enigmatiche alla vista. Avrete modo di ammirare panoramici vulcanici dove la natura sembra l’unica Signora che domina i luoghi, potendo ammirare e fotografare sino oltre la cima del Vulcano. Cambiando la visione e la prospettiva, la bellezza assume significati via via sempre diversi, sino alla possibilità di incastonare in uno sguardo un paesaggio talmente suggestivo e desueto da diventare eterno. Tutto questo nella consapevolezza che state sorvolando il Vulcano, decisamente attivo, più alto d’Europa. Non avrete mai l’impressione di un monumento naturalistico statico perché il suo status di attività lo rende sempre vivo!
Escursione in quad
È un’avventura che non ti lascerà il tempo di poter prendere respiro. È un viaggio che ogni istante che passa ti caricherà di adrenalina e ti consentirà di vivere da vicino, a portata di mano, tutto quello che la natura possa offrire. Le escursioni in quad sull’Etna sono una caccia al tesoro senza tempo, un’esperienza che connette con la natura selvaggia e primitiva che cambia progressivamente. Solitamente si guida off road proprio per consentire di attraversare i sottoboschi e le storiche colate laviche solidificate come quella del 2002 che distrusse Piano Provenzana. È un percorso che consente di respirare la natura incontaminata, vivere quell’ambiente estremo e senza regole che renderà indimenticabile la vostra esperienza.
Visita ai crateri
Per gli amanti del trekking è un’esperienza imperdibile. Raggiungere i crateri sommitali dell’Etna significa arrivare a circa 2.500 metri di altezza. Ogni passo che compirete sarà una scoperta lungo una distesa di natura incontaminata dove si assaporerà il silenzio, la bellezza, l’energia, i colori che mutano incessantemente. Vi consigliamo di farvi accompagnare da guide specializzate che conoscono i percorsi e certamente vi faranno vivere intensamente questo viaggio immergendovi nella bellezza selvaggia e vera di un territorio che muta con l’incedere delle stagioni e che cambia aspetto morfologico anche a seguito delle frequenti eruzioni laviche che disegnano nuovi percorsi e scenari da lasciare a bocca aperta.
Sport invernali, ma non solo
Nel periodo invernale l’Etna è considerata la maggiore stazione sciistica presente in Sicilia grazie alle piste e agli impianti di risalita a Etna Sud ed Etna Nord. Dunque certamente potete programmare una sessione di sci tradizionale e di snowboard. Trascorrerete giornate veramente magiche e ricche di entusiasmo. Alla stessa stregua in periodi primaverili, estivi e autunnali sono accattivanti i percorsi in mountain bike per i tanti appassionati, ed ancora trekking e trail running. La presenza di percorsi naturali che negli anni si sono creati, consentono di attraversare sentieri ammirando una vegetazione fitta e rigogliosa alternandosi con la presenza di colate laviche secolari che hanno plasmato la morfologia del terreno e reso unico il percorso che compirete. Nulla toglie che l’Etna è bellissima da vivere anche semplicemente passeggiando e godendovi il momento, passo dopo passo.