Esperienza di ospitalità, eleganza e pura bellezza
Dimora storica sull'Etna consacrata ad hotel
culto dell’ospitalità della famiglia Pennisi
Dimora storica
A metà strada tra la montagna e il mare, nel maggio del 2009 è sorto Shalai che dalla traduzione dal dialetto siciliano ha il significato del verbo divertirsi. Shalai è stata un’antica dimora ottocentesca, in passato anche residenza signorile e sede di importanti funzioni pubbliche. La sagacia, la professionalità, la visione delle architette Lucia Papa e Paola Mariotto hanno dato vita a un boutique hotel dal sapore contemporaneo. Seppure Shalai sorga in pieno centro a Linguaglossa, ai piedi dell’Etna, in provincia di Catania, custodisce una dimensione intima, nonostante la sua imponenza, e risulta un luogo silenzioso e accogliente. Il posto ideale dove perdersi nella consapevolezza di farlo, tra profumi, odori, silenzi e fascino che Shalai custodisce e restituisce a chi li coglie!
Design contemporaneo all’interno di un palazzo nobiliare
Raffinata ospitalità sull’Etna
Shalai riesce a custodire due anime nobili, da una parte quel calore accogliente di un’antica dimora signorile, e dall’altra quel tratto autentico e quasi dinamico che conferisce contemporaneità e solidità. Due volti che sono ben messi in evidenza dalle scelte architettoniche compiute dalle progettiste e da quei fasci di luce che tagliano gli ambienti, riuscendo a valorizzare ogni angolo seppur più nascosto. A valorizzare il tutto, l’omonimo ristorante stella Michelin anche in questo caso diviso in due sale, sulle cui pareti campeggiano quadri di altissimo valore artistico di autori contemporanei. Il giardino interno dove il silenzio è interrotto esclusivamente dal cinguettio degli uccellini, il salone delle feste al primo piano che emana luce e relax ed infine il centro benessere completano l’offerta già di per sé straordinaria.
Le radici dell’ospitalità
La Famiglia Pennisi
Una famiglia numerosa, unita, che in oltre cinquant’anni ha scritto bellissime pagine in tema di gastronomia, eccellenza, selezione e qualità delle materie prime e rigore assoluto nell’accoglienza. Il capofamiglia è Saro Pennisi, ma oggi a gestire le attività di famiglia ci sono le seconde generazioni, con Luciano Pennisi, che sempre in cerca di nuovi progetti, ha proseguito nell’azione di famiglia mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti.
Un caloroso benvenuto
Incontra Luciano
Luciano Pennisi è uno dei cinque padroni di casa e il ‘portavoce’ della famiglia. In modo naturale e spontaneo, Luciano Pennisi è riuscito a trasferire in ogni azione, scelta, servizio e progetto la genuinità del loro animo, focalizzando sempre l’attenzione sui loro ospiti, sia nel boutique hotel che nei ristoranti, Shalai e Dai Pennisi – Macelleria con cucina.
Anima dell’ospitalità
Scopri il team Shalai
L’eccellenza innanzitutto! È il requisito fondamentale che accomuna tutti i professionisti, ciascuno con proprio ruolo, che oggi compongono il team di Shalai. Personale di sala e di cucina nel ristorante, professionisti che si occupano di accoglienza a 360° sia nel boutique hotel che nel centro benessere.
L’esperienza del risveglio
Scopri colazione da Shalai
Le stanze, appena gli scuri si aprono, vengono pervase dai raggi del sole ed è immediato il pensiero di recarsi, al piano sottostante, per beneficiare della colazione firmata Shalai, nelle stesse sale adibite a ristorante per il pranzo e la cena.